Attività e Iniziative

Attraverso questa pagina vogliamo rendere noto quanto il nostro Circolo ha realizzato dall'inizio dell'anno ad oggi e ciò che vorrebbe realizzare prossimamente contando, come sempre, sulla vostra attiva collaborazione!

SEDE – BAR: La sede ed il bar gestito completamente da Volontari sono aperti tutti i pomeriggi dell'anno (dalle 15.30 alle 19.00 orario estivo e dalle 15.00 alle 18.30 orario invernale) e tutte le mattine dei mercoledì e domeniche. Vi invitiamo a frequentare maggiormente il bar soprattutto di pomeriggio quando gli esercizi pubblici di Miane sono, purtroppo, chiusi.

GITE CULTURALI: I viaggi culturali programmati all'inizio dell'anno si stanno realizzando con ottimo successo sia di interesse che di partecipazione. La presentazione del calendario dei viaggi 2015 ed il video fotografico di quelli fatti quest'anno sarà fatta in occasione della prossima assemblea dei soci.

DOPO-SCUOLA A.S. 2013-2014: Quest'anno il dopo-scuola è stato particolarmente interessante in quanto sono state aggiunte delle tematiche importanti, grazie al contributo del Bando territoriale. Sono stati coinvolti 21 bambini e 16 volontari.

GREST ESTIVO: Si è svolta la 3° edizione del GREST in collaborazione con l'Amm/ne C/le. Ben 27 ragazzi della nostra comunità tra i 14 e 19 anni si sono adoperati nei pomeriggi di luglio per far giocare, riflettere e divertire 41 bambini tra i 6 e i 13 anni. Laboratori di pittura, cucina, sughero, braccialetti e lampade, giochi e balletti hanno permesso ad ognuno di esprimere le proprie doti, i propri talenti.

4^ ESTATE CARMINENSE: Anche quest'anno nei quattro sabati di questo piovoso e freddo mese di luglio abbiamo organizzato l'Estate Carminense nel bel Santuario del Carmine. Musica, danza, poesia e cultura, espresse da validi artisti, hanno deliziato le persone che hanno avuto la fortuna di essere presenti.

2^ FESTA COMUNITARIA: Il 27 luglio con l'attiva partecipazione di alcune associazioni del territorio si è svolta la 2° Festa Comunitaria. Buona la partecipazione della popolazione ed ottime le attività proposte. Gran parte del ricavato è stato deciso di donarlo alla Scuola Materna di Miane.

FESTA TERRITORIALE: Domenica scorsa 21 settembre il nostro Circolo ha partecipato alla annuale Festa Territoriale del NOI ASSOCIAZIONE (circa 40 tra circoli e oratori) che si è tenuta a Follina. Erano presenti una quindicina di associazioni. In quell'occasione abbiamo presentato alcune attività sviluppate durante l'anno. Su alcuni pannelli posti all'entrata della Chiesa Parrocchiale sono esposti alcuni cartelloni delle attività presentate. A Follina il nostro Circolo è stato premiato come il più numeroso tra i partecipanti e come vincitore del Bando Territoriale Diocesano con il Progetto Interculturale Dopo-Scuola A.S. 2013/2014 ottenendo un contributo di 850,00 €.

INTERVENTI DI MANUTENZIONE: Alcuni volontari del Circolo, quest'anno, si sono particolarmente distinti per aver prestato gratuitamente il loro tempo unito alle loro capacità per eseguire lavori di manutenzione sia ordinaria che straordinaria su alcune strutture parrocchiali. Interventi necessari ma che non sarebbero stati realizzati stante la scarsità di risorse finanziarie. L'acquisto del materiale è stato possibile, in gran parte, con il contributo del nostro Circolo.

Gennaio: manutenzione straordinaria del piano terra della Mansioneria, sede del Circolo, con rinnovo del bar.

Marzo: restauro conservativo dei tre portoni lignei della Chiesa Parrocchiale.

Maggio: sostituzione di tutte le tapparelle della Canonica.

Giugno: manutenzione del pavimento della Chiesa del Carmine.

Settembre: manutenzione dei muri esterni, del tetto e del portone dell'Oratorio di S. Michele in Serra   e recupero delle adiacenze con il ripristino del vecchio “codolà”.

CINEFORUM: Aderendo alla convenzione CEI attraverso la “Licenza Ombrello”, con piacere informiamo che il progetto “Cineforum a Miane” è avviato. Il gruppo promotore costituito anche da molti giovani di Miane e dei paesi vicini ha proposto il tema molto attuale dell'”accoglienza” ed il primo ciclo delle 4 proiezioni inizierà Venerdì 14 novembre presso l'Auditorium “J.G. Antiga”. Il secondo ciclo con tema “Generazioni a confronto” inizierà il prossimo febbraio. Vi aspettiamo!!! (vedi HOME, sezione Circolo)

ORATORIO: Per favorire uno sviluppo armonico dei ragazzi secondo principi e valori cristiani, si sente la necessità di avviare a Miane un Oratorio. Non sarà facile ma contiamo sulla nostra determinazione e sopratutto sul contributo di idee e di tempo dei genitori per avviare questo importante strumento di formazione.

CAMPO PARROCCHIALE: E' nostra intenzione valorizzare gli spazi aperti fin'ora poco utilizzati che si trovano tra la Chiesa e la Canonica. Presenteremo delle idee, delle proposte da discutere e da condividere e se ritenute interessanti, ottenute tutte le autorizzazioni, procederemo gradualmente nella loro realizzazione contando molto sul volontariato. L'idea è di creare un luogo regolamentato e custodito che abbia una struttura coperta da realizzare per moduli e delle aree polifunzionali per i giochi. Il tutto dovrà essere funzionale anche al costituendo Oratorio Parrocchiale.